Un asino per amico

Durante i mesi di Giugno e Luglio abbiamo frequentato settimanalmente il Centro Natura Amica di Gussola (Cr), per un progetto di onoterapia che si prefigge l’obiettivo di stimolare la comunicazione non verbale, anche negli ospiti con difficoltà relazionali.

L’Associazione ha sede in una bellissima cascina della golena del grande fiume Po; l’ambiente  confortevole, immerso nella natura, ben attrezzato e funzionale anche per i disabili, ha fatto sentire i nostri ospiti in un contesto familiare e stimolante. I nostri amici asini vengono giornalmente assistiti e curati dai numerosi volontari che si occupano di seguire i gruppi durante il percorso di avvicinamento all animale.

Entrati nel recinto, solo gli ospiti che se la sentono di stabilire un contatto diretto con l’animale, accom pagnati dalle educatrici, iniziano ad accarezzarli e spazzolarli. Solo dopo aver stabilito un primo approccio e un reciproco rapporto di fiducia-rispetto, si possono effettuare passeggiate conducendo gli asini con la longhina nel parco adiacente la struttura.

Siamo convinti che quest’esperienza favorisca un profondo senso di benessere psico fisico e faccia riaffiorare ricordi del passato, il tutto condito dalla simpatia e dalla disponibilità del Centro.