Compleanno allo zoo

Per festeggiare i suoi 91 anni, Carolina ha espresso il desiderio di andare allo zoo, invitando amici ed amiche che avrebbero avuto piacere accompagnarla.Ed è così che martedì 19 luglio, alle 8.30, siamo pronti per partire per una giornata indimenticabile.Dopo un piacevole viaggio ammirando la campagna con le sue diversificate coltivazioni di stagione, arriviamo ai cancelli d’ingresso in perfetto orario.Il primo spettacolo che si presenta ai nostri occhi è lo stagno popolato da variopinti fenicotteri rosa.Proseguendo incontriamo cammelli e dromedari, emù, una famigliola di ippopotami che ha adottato come zio un rinoceronte, un branco di gorilla che tanto ci ricordano i cuccioli d’uomo, e, davanti ad una grande vetrata abbiamo l’emozione di riuscire a vedere, anche se per una breve apparizzione, una leonessa bianca!Ma con tutto questo movimento ci è venuta una gran fame!Il tempo di “apparecchiare la tavola” ed eccoci a divorare il nostro pic nic a base di panini morbidi, frutta e….di certo, essendo una festa di compleanno, non poteva mancare la Torta!!!Dopo esserci ristorati, risaliamo a bordo dei nostri mezzi e, comodi come pascià, ci avventuriamo nella zona Safari dove, allo stato di semi libertà, possiamo ammirare gli animali della Savana.Zebre dalle perfette righe bianche e nere, giraffe dalle zampe lunghe due metri, gnu, onici, bufali e tanti volatili, tra i quali riconosciamo alcuni familiari perchè popolavano anche i nostri pollai.

Poi ci inoltriamo nella zona dei carnivori dove facciamo a  gara a chi vede per primo il ghepardo, sdraiato  sotto un grande albero secolare, o la iena, che si mimetizza dietro un tronco, e, finalmente il re della foresta, o meglio, la regina, perchè riusciamo ad avvistare solo la leonessa, sdraiata su un grande masso proprio davanti ai nostri occhi!

Troppo presto arriviamo all’uscita, ma, prima del rientro a casa, ancora un’altra sorpresa: una deviazione di percorso per passare da Peschiera ed ammirare così l’azzurro del Lago di Garda e le sorgenti del  Mincio, fiume che attraversa i nostri territori.

Davvero una giornata meravigliosa, ed una festa di compleanno speciale!