San Valentino

Martedì 14 febbraio, San Valentino, abbiamo accolto l’invito del nostro Coordinatore, Dottor Tonino Pettina, organizzando un pranzo speciale per le coppie di sposi.
Vincenzo e Giannina, Annito e Rosa, Franco ed Anna sono le tre coppie che vivono nella nostra struttura.
Altre due si sono “ricongiunte” nel senso che le mogli, Rita e Virginia, che vivono al proprio domicilio, hanno raggiunto per l’occasione i rispettivi mariti, Giovanni F. e Giovanni B.
A dire il vero Rita si è fatta un po’ attendere…
Lei è sempre stata così – sbotta Giovanni F. – mai una volta che sia in orario. Da una vita! Ma guarda che se non arriva non mi arrabbio, mi accontento della Martina! (la giovane educatrice neoassunta).”
Ma puntualmente in ritardo Rita arriva e così il pranzo può cominciare. Tra una portata e l’altra, in una saletta dove si è cercato di creare un’atmosfera particolare, le coppie conversano, si intrattengono piacevolmente e, come in tutti i matrimoni, trovano argomenti per battibeccare. Come Giovanni e Virginia al momento della foto col bacio; lui più spontaneo e affettuoso, lei più timida  e rigida, quasi si rifiuta.
Così Giovanni sbotta “La prossima volta non t’invito più!”
Ma alla fine il bacio arriva!
“E’ stata per tutti una bella sorpresa. Anche se mia moglie la vedo tutti i giorni, perché siamo tutti e due ricoverati qui, mi è piaciuto pranzare noi due allo stesso tavolino, come al ristorante.
Sarebbe bello festeggiare così anche il nostro prossimo anniversario di matrimonio, che sarà il 57°!”
Sono le parole spontanee ed emozionate di Annito.
A buon intenditor, poche parole!