Buffet con i parenti

Per condividere la soddisfazione di aver vinto il primo premio nella gara di cucina “Chef all’Opera” che ha visto sfidarsi i cuochi di tutte le strutture della Fondazione OIC, sabato 25 novembre abbiamo organizzato un Buffet con i familiari dei nostri ospiti,  volontari, associazioni e autorità locali.

Il Coordinatore di Struttura, Dottor Antonino Pettina, ha ribadito come la vittoria di Marika, che testimonia l’alta qualità della cura nella preparazione dei cibi che quotidianamente vengono serviti agli ospiti,  sia da considerarsi una vittoria di tutto il gruppo che lavora nella nostra cucina.

Quindi sono stati proiettati due brevi video istituzionali; il primo ha inquadrato la filosofia del Civitas Vitae, il secondo ha presentato il pensiero-guida del Professor Angelo Ferro. Un modello di casa dove gli anziani sono i residenti e in cui si interagisce con le realtà locali e con le diverse generazioni.

E’ stata anche l’occasione per presentare la proposta animativa nelle sue varie sfaccettature, tutte tese a ricreare un clima famigliare e di coesione sociale, valorizzando competenze e risorse di cui ciascuno è portatore.

Ma ormai tutti avevano l’acquolina in bocca perché nel frattempo lo staff della cucina aveva imbandito le tavole con varie prelibatezze. Non rimaneva che rompere gli indugi e iniziare la degustazione con le, ormai diventate famose, trofie alle verze e salsiccia.

A far da colonna sonora, oltre alle spontanee conversazioni, l’esibizione di alcuni canti da parte della corale della casa.

I presenti hanno dimostrato di gradire molto tutti i piatti, a conferma della qualità della cucina della casa; un figlio ha chiesto alla cuoca la ricetta delle trofie, perché “Me le voglio far cucinare da mia moglie!”