Compagni di banco ritrovati

Anche quest’anno, con la ripresa dell’anno scolastico, sono ricominciati  gli incontri con i nostri bambini della scuola elementare di Bozzolo. I nostri piccoli Compagni di Banco quest’anno frequentano la classe Terza.
L’argomento che abbiamo deciso di affrontare insieme durante l’intero anno scolastico è :              “Gli animali di casa nostra”.
Ed abbiamo pensato di partire dagli uccelli.
Ai ricordi, raccontati in modo colorito e quasi sceneggiato dai nonni (Nonno Gianni, specializzato nel fare il verso degli animali, addirittura sa imitare il cinguettio del passero, della tortora, del pettirosso, del merlo), alle leggende recuperate sui sussidiari, aggiungiamo alcune schede scientifiche perchè c’è sempre qualcosa di nuovo ed interessante da imparare.
La seconda parte dell’incontro l’abbiamo chiamata Artenatura, nel doppio significato di rappresentare in modo artistico la natura e di disegnare con materiali naturali.
E così eccoci tutti, grandi e piccini, alle prese con la Sand Art, l’arte di disegnare con la sabbia.
Nella fase di allenamento si disegnava con la sabbia su una tavoletta di legno dal fondo bianco, per poi passare al tavolo luminoso che, grazie al modo particolare in cui è costruito, rende al disegno prospettiva, sfumature, calde tonalità.
E lo stupore è grande nel vedere il risultato.
La consegna era di disegnare uccelli nel proprio habitat naturale.
Eccovi i nostri capolavori!