l'entrata principale

Riapriamo le visite agli Ospiti per i familiari e siamo pronti per accogliere nuovi Ospiti

Con l’avvio della Fase2 anche la nostra Residenza si sta organizzando per riaprire alle visite dei familiari. Naturalmente le modalità’ non potranno per ora essere quelle consuete pre-covid19 ma ci si dovra’ attenere a vincoli di tempi, modi ed orari messi a punto proprio per salvaguardare la salute delle persone fragili che ci sono affidate. Nel dettaglio potete leggere la procedura ufficiale cliccando qui e scaricare il modulo per l’autocertificazione del proprio stato di salute cliccando qui. Stiamo gia’ effettuando in queste ore le chiamate per iniziare ad organizzare gli appuntamenti che, in una prima fase, saranno necessariamente limitati proprio per consentire ad ogni ospite di poter rivedere di persona almeno un familiare, essendo comunque noi ancora in attesa di ricevere da Regione Lombardia la regolamentazione ufficiale delle visite stesse.

Questi mesi di lontananza sono stati di sofferenza per tutti: per Ospiti e familiari fisicamente distanti ma anche per tutti noi che abbiamo lavorato in residenza: ci e’ venuto a mancare quel rapporto di relazione molto importante con i familiari, quel barometro fondamentale per assistere al meglio le persone che ci sono  affidate. Il non poter condividere con i familiari le emozioni quotidiane per la vita nella nostra struttura di un loro caro, il collaborare insieme per le migliori soluzioni ci hanno costretto a reinventarci un ruolo ed a cercare di colmare, nei limiti del possibile, distanze affettive la cui importanza è fondamentale per i nostri anziani e anche per tutti noi dello staff. E’ stato, e continua ad essere, un percorso complesso che ci lascia pero’ profondamente arricchiti nell’animo. E di questa inaspettata opportunita’ di crescita personale siamo grati a tutta la comunità’ dei familiari e del territorio, che abbiamo sentito sempre vicini in queste settimane, senza dimenticare la vivacità dei volontari e la sensibilità verso gli anziani da parte delle istituzioni cittadine, dei nostri sacerdoti e del nostro sindaco. A tutti voi grazie per la vicinanza mostrata a vario titolo e con varie modalità nel rispetto della situazione e delle disposizioni normative.

Ora confidando che questa riapertura sia un primo passo verso una nuova fase, facendo tesoro dell’esperienza vissuta, ci preme informare  che la nostra struttura e’ gia’ pronta per accogliere nuovi Ospiti e contribuire cosi’ ad alleviare  situazioni domiciliari divenute col tempo piu’ difficili da gestire o magari rinviate ad una meno consona ospedalizzazione. Dal nostro punto di vista potremmo cominciare gia’ da oggi a fare entrare nuovi Ospiti in struttura ma, per ora, dobbiamo rimanere in attesa delle indicazioni ufficiali da parte delle Istituzioni pubbliche preposte.