fioritura dei meli

L’attivita’ del Servizio SocioEducativo per i prossimi mesi

E’ faticoso vivere in casa di riposo al tempo del Covid: per i familiari, per gli ospiti, per gli educatori.

Per i familiari, che ormai da molti mesi non hanno più libero accesso in struttura, per un conforto, un abbraccio, uno scambio emotivo prezioso quanto insostituibile, ed hanno imparato a trarre il massimo profitto da una videochiamata e a condensare tutta la loro vicinanza in un incontro protetto.

Per gli ospiti che ci hanno dimostrato una straordinaria capacità di resilienza, che li ha aiutati ad affrontare le quotidiane restrizioni imposte dai protocolli anti-covid. Ospiti che sanno farsi sostegno l’uno per l‘altro ed anche dimostrare un profondo senso di gratitudine per tutti i servizi a loro rivolti: “Lo so che siete molto impegnate”,…”Ma quanto correte tutto il giorno!” “Grazie per tutto quello che fate per noi

Ospiti che, però, adesso hanno, ancora di piu’ Fame d’Amore e Fame di Vita.

Questa la sfida che si presenta per i prossimi mesi all’Equipe Socioeducativa ed in generale a tutto il Personale della Domus.

Tra queste mura la vita non va allungata, ma allargata, espansa, portata alla sua massima dimensione emotiva, affettiva, vitale. Ogni emozione deve trovare legittimità ed ascolto. Ogni nostra azione deve fare la differenza.

Ci sarà un tempo in cui  il Covid sarà sconfitto, ma la Vita è ADESSO e ADESSO  E’ IL TEMPO DI RIFIORIRE.

Per dare quindi veste organica alle attivita’ socioeducative ed informare nel merito i familiari, abbiamo preparato un documento che e’ possibile visualizzare CLICCANDO QUI.

Ovviamente tutte le attivita’ saranno realizzate nel più rigoroso rispetto dei protocolli anticovid e potranno ovviamente subire modifiche in base all’andamento della situazione sanitaria.