Partita a carte tra amici

Scene di vita quotidiana nella Domus

Sovente capita che si scrivano articoli su eventi particolari e/o eclatanti come può essere una ricorrenza o una festività. Abbiamo pero’notato, stando insieme ai nostri ospiti tutti i giorni, che tanti bei momenti di vita quotidiana, di rapporti amichevoli, di relazioni semplici non vengono raccontati.

Crediamo, invece, che siano proprio i momenti che scandiscono la giornata quelli più importanti in quanto sono quelli ricorrenti, che fanno parte del quotidiano e del vissuto di una persona.

Andando in giro per la nostra residenza osserviamo e viviamo amicizie tra ospiti o tra ospiti e lavoratori tipiche di una comunità viva. Sono rapporti che nascono e che crescono, sono rapporti anche ritrovati di persone che si conoscevano da piccoli e che hanno avuto l’opportunità di rivivere la quotidianità con un amico di infanzia.

Si gioca a carte, si accendono discussioni, si parla delle notizie che si apprendono dai “mass media“, si parla dell’organizzazione della giornata in residenza o si condividono preoccupazioni e gioie personali. La bellezza di un luogo come questo risiede nelle relazioni quotidiane, in parte perdute nel mondo ma che ritrovano vita e significato nel contesto della comunità residenziale.