ANZIANI E CURE DOMICILIARI

Con il Patrocinio del Comune di Bozzolo.

In sinergia con i servizi sociali del Comune di Bozzolo si propone un ciclo di incontri rivolto alla cittadinanza per poter condividere le conoscenze professionali della Domus Pasotelli Romani circa la miglior presa in carico a domicilio dell’anziano non autosufficiente.

Gli incontri si terranno presso la Sala Civica del Comune di Bozzolo, in piazza Europa, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

·   20/04/2022 Invecchiamento e stili di vita.

Stili di vita in generale ed in particolare: assenza di fumo e alcool; giusto movimento; corretta alimentazione; rapporti sociali sani; etc…

Presentazione del Sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio

Presentazione del progetto da parte degli organizzatori

Relatori: Dott. Domenico Rubello (direttore sanitario del centro servizi per anziani Domus Pasotelli Romani di Bozzolo) Pigoli Simona (coordinatrice infermieristica).

·  03/05/2022 Invecchiamento e perdita dell’autonomia.

Le difficoltà del familiare, lo stress emotivo, il senso di smarrimento. La persona affetta da demenza a poco a poco non è più la stessa. Maggior adeguatezza dell’aiuto attraverso il giusto accompagnamento da parte di professionisti preparati.

Relatori: dott. Cosimo Malvaso (assistente sociale Comune di Bozzolo); dott. Domenico Rubello; dott. Antonino Pettina (direttore centro servizi per anziani Domus Pasotelli Romani di Bozzolo, gestito dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus)

·   17/05/2022 La centralità del caregiver nelle cure domiciliari.

Come sostenere chi aiuta ed evitare situazioni di stress eccessivo; quali canali di aiuto attivare.

Come ripensare il domicilio attraverso il sostegno del caregiver e prolungare la vita presso il proprio domicilio.

Ascolto e supporto del caregiver e dei familiari in generale, supporto psicologico, coinvolgimento della comunità.

Relatori: dott. Cosimo Malvaso; Prof. Mauro Ferrari (Sociologo); Mihaela Opincaru (infermiera cure domiciliari centro servizi Domus Pasotelli Romani di Bozzolo)

· 26/05/2022 Aspetti sanitari e socio-assistenziali delle cure domiciliari.

Come richiedere gli ausili e i servizi del territorio. Gli interventi previsti e gli interventi possibili.  Come potenziare le cure domiciliari e dare qualità alla vita dell’anziano. Quali le condizioni per essere seguiti nel proprio domicilio.

RelatoriMaria Luisa Pagliari (Assessore politiche e programmazioni connesse ai servizi sociali del Comune di Bozzolo); Moreno Orlandelli (Direttore Azienda Speciale Consortile Oglio Po); dott.ssa Daniela Delmonte (Responsabile settore socio-assistenziale cooperativa C.S.A.); dott. Domenico RubelloMihaela Opincaru.

·   07/06/2022 L’Amministratore di Sostegno.

Quando è necessario attivare anche una tutela giuridica. Procedure previste ed esperienze concrete.

Relatori: dott.ssa Serena Zoboli (UFFICIO DI PROTEZIONE GIURIDICA ASST Mantova); dott. Domenico Rubello; dott.ssa Martina Previdi (referente ufficio accoglienza Centro Servizi Domus Pasotelli Romani). Conclusione dei lavori da parte degli organizzatori.