Il presepio nel camino

Questo il titolo della Sacra Rappresentazione che domenica 18 dicembre ha visto un gruppo di ospiti vestire i panni della Sacra Famiglia, dei Pastori, dei Re Magi, per dare vita al tradizionale Presepio Vivente. Il titolo curioso viene subito spiegato nella presentazione letta da Carolina: ” Ai nostri tempi era tradizione realizzare il presepio proprio nel camini collocato nella stanza più abitata della casa. Testimone silenzioso di tutte le vicende quotidiane, il camino rappresentava uno straordinario luogo d’incontro famigliare. Quale collocazione migliore, allora, per il presepe!Anche oggi raccogliamoci simbolicamente intorno al camino di questa nostra grande famiglia e prepariamoci ad ascoltare col cuore le testimonianze che verranno lette, tutte fedelmente raccolte dalla memoria degli ospiti della casa.”

E così, alla voce narrante, si alternano movimenti scenici che portano attorna al camino ( un telo dipinto dagli ospiti, raffigurante un camino a grandezza reale) , di volta in volta, tutti i protagonisti del presepio.
Come d’abitudine il Gesù Bambino è figlio di una dipendente. Quest’anno è stata la volta di Isabel, figlia di Katia, aiutocuoca. Isabel è stata davvero all’altezza del suo ruolo. Al momento di entrare in scena dormiva, così quando è stata deposta tra le braccia della Madonna, sembrava proprio un angioletto. Poi, piano piano, si è svegliata, senza perdere la sua calma serafica. Al termine della rappresentazione tutti i protagonisti hanno voluto fare una foto ricordo con questa bambina, davvero speciale!